Recenti statistiche riportano che circa l’11% delle proposte di matrimonio vengono fatte proprio il giorno di San Valentino. L’avresti mai immaginato?

In effetti moltissime coppie attendono questo giorno dell’anno proprio per rivelare le proprie intenzioni al partner. A San Valentino ci si sente più disinibiti e romantici e generalmente molte coppie organizzano qualcosa di speciale per festeggiare. Ecco allora il clima perfetto per dichiararsi finalmente.

Ma in che modo avvengono le proposte di matrimonio?

A volte si tratta di una cosa improvvisata e spontanea. Nulla è stato pensato in particolare e la proposta avviene all’improvviso, dettata dal momento.

Altre volte invece c’è un vero e proprio progetto a monte. C’è chi pensa al luogo ideale, al modo giusto, alle frasi che possano rimanere impresse nel cuore. Nulla viene lasciato al caso per ricreare la giusta atmosfera che possa mettere a proprio agio il partner. Diciamo che in questi casi l’animo squisitamente romantico di chi organizza si esprime al meglio.

Anche tu hai deciso di fare la fatidica domanda al tuo lui o alla tua lei?

Bene, se sei a corto di idee e vuoi ricreare qualcosa di speciale, ti diamo qualche spunto per organizzare la proposta della vita.

Sappiamo che il periodo è quello che è, e in molte zone d’Italia non c’è libertà di poter fare grandi cose in questo momento, ma non ti preoccupare. Si possono realizzare situazioni d’effetto ugualmente o eventualmente, se non dovessi sentirti ancora pronta, potresti sempre iniziare a progettare la tua proposta adesso e sfoderarla più avanti.

 

#1 Un inizio di giornata diverso dal solito

Vivete già insieme e sicuramente avete una vostra routine quotidiana. Bene, dato che quest’anno San Valentino cade nel weekend, stravolgi le vostre abitudini. Domenica svegliati un po’ prima del solito e silenziosamente prepara la più fantastica delle colazioni, una di quelle degne di un buffet di un grande albergo. Se non sei portata per la cucina e non sai da dove iniziare, rivolgiti alla pasticceria più esclusiva della tua città e scegli una varietà di brioches e di delizie. Apparecchia la tavola in grande stile e aggiungi dei fiori freschi. Se preferisci puoi anche trasformare questo setting in versione “colazione a letto”.

 

#2 Va bene a casa, ma che sia speciale

Se il mattino non è il tuo momento migliore, opta per organizzare un pranzo o una cena in casa. Dato che avrai già da fare abbastanza per quanto riguarda la preparazione della tavola e ovviamente per preparare il tuo look, non avere dubbi e opta per un servizio delivery. In alternativa e per stupire ancora di più il tuo partner, chiama uno chef a domicilio che cucini per voi. Hai mai provato questo servizio? Sappi che si tratta di una vera e propria esperienza, che potrebbe darti dipendenza in futuro. Come si vede nei film, fai trovare il tuo anello in una coppa di champagne e sfodera la tua dichiarazione d’amore.

#3 Scegli un luogo del cuore

In questi anni avrete sicuramente girato e visitato posti meravigliosi. Un angolo della vostra città, un luogo panoramico in collina, una spiaggia o le rive di un lago. Se ci pensi bene, c’è sicuramente un posto che vi lega particolarmente e che spesso ricordate. Potrebbe essere il set perfetto per dichiararti e aggiungere ancora più valore a quel posto che amate. In questo caso è sufficiente l’atmosfera e voi due.

 

#4 Venezia è sempre Venezia

Chissà quante volte hai visitato Venezia. Probabilmente hai percorso le calli che ti portano al Ponte di Rialto o ti sei diretta verso Piazza San Marco. Hai camminato e attraversato ponti, calli e campielli e assaporato ogni angolo di questa meraviglia. Ma allora perché non vedere Venezia da un’altra angolazione? Fatti trasportare dal romanticismo e organizza ad esempio un giro in gondola. So che ti potrebbe sembrare “una cosa da turisti”, ma se ti accordi con il gondoliere potresti valutare vie alternative e tranquille per vivere un’esperienza decisamente particolare. Quale atmosfera migliore per dichiararti?

Venezia ha inoltre bisogno di noi, per i fatti che l’hanno sconvolta nell’ultimo anno e mezzo (dall’acqua alta del novembre 2019 all’attuale crisi dovuta alla pandemia). Allora perché non contribuire decidendo di trascorrere un momento proprio qui?

 

#5 Per i romantici sulla neve

Se amate particolarmente la montagna e siete sportivi (basta che siate leggermente allenati per non trasformare questa esperienza in un incubo) organizza una gita in montagna. Ti consigliamo di scegliere una località tranquilla e facile da raggiungere. Rivolgiti preventivamente ad una guida alpina e organizza una ciaspolata sulla neve con annesso pic-nic. Racconta alla guida il motivo di questa gita fuori porta e accordarti in modo che vi possa portare in un luogo panoramico, talmente bello da togliere il fiato. Al momento giusto vi lascerà soli e avrai tutto quello che serve per esprimere le tue intenzioni.

 

#6 Yes weekend!

Organizza un weekend fuori porta in un luogo che esclusivo. Potrebbe essere una città che non avete mai visitato o un’area della vostra regione, che non conoscete. Non rivelare al tuo partner la destinazione finché non sarete arrivati. Decidi nel dettaglio la vostra giornata visitando i luoghi caratteristici del posto e trascorri insieme dei momenti spensierati. Parlate e ridete di voi, scattatevi un sacco di foto. Al termine della giornata rifugiatevi nell’hotel esclusivo che avrai scelto, famoso anche per la sua cucina. Accordati per il servizio in camera e consumate la vostra cena da soli, con un sottofondo musicale adatto. Et voilà, per il resto non abbiamo nulla da aggiungere.

 

#7 Ad alta quota

Hai mai pensato a quanto potrebbe essere pazzesco organizzare la tua proposta in mongolfiera? Bene, allora organizzati per portare con te una bottiglia di bollicine e due calici. Non farti prendere dall’emozione e ricorda di avere con te anche l’anello. Un giro in mongolfiera non capita tutti i giorni e se aggiungi anche la tua dichiarazione, probabilmente sarà uno dei ricordi più entusiasmanti della vita.

 

#8 In riva al mare

Ok siamo a febbraio e non è la stagione giusta, ma se non ti senti ancora pronta e vuoi attendere ancora qualche mese prima di dichiararti, questa potrebbe essere una bellissima opportunità. Prenota qualche giorno in un resort al mare e chiedi di poter organizzare una cena a lume di candela nella spiaggetta privata dell’hotel. Le onde che si infrangono, i vostri visi illuminati dalla luce della luna e delle candele, il profumo della salsedine. E voi due soli. What else?

 

#9 Per gli amanti delle fotografie

Se amate la fotografia e non siete timidi, organizza una sessione di engagement. Innanzitutto, scegli un fotografo professionista specializzato in questo genere di servizi e decidi dove scatterete le vostre foto. Durante la sessione di ritratti, sfodera l’anello e fai la tua proposta. Il tuo partner non se l’aspetterà e l’emozione autentica sarà immortalata dal fotografo lì per voi. In questo modo il ricordo di quel momento rimarrà per sempre.

 

#10 Un rientro a casa diverso

Se sei in smart working ma lui no, forse potresti avere il tempo necessario per ricreare un rientro a casa inaspettato e con effetto “wow”. Come? Procurati un numero considerevole di palloncini gonfiati ad elio (puoi anche gonfiarli tu, anche se non è così easy da fare) e invadi la stanza principale della tua casa. Ai palloncini avrai attaccato dei nastri, ad ognuno dei quali ci sarà applicata una vostra foto o dei bigliettini con frasi romantiche o divertenti che vi rappresentano. E su uno di questi ci sarà anche un biglietto che riporterà la frase “Dimmi di si”. A questo punto, potrà mai dirvi di no?

 

Adesso tocca a te.

 

In questo articolo abbiamo cercato di darti delle idee realizzabili facilmente anche in tempi particolari come questo dovuti alla pandemia. C’è sempre un modo speciale per chiedere al tuo amato di sposarti. Allora fai in modo che sia memorabile. Per il tuo partner sapere che hai organizzato tutto nel dettaglio e che non hai lasciato nulla al caso sarà ancora più importante.

 

E se pensi di non potercela fare da sola, ricordati che tra i nostri servizi c’è anche quello di “Proposal Planner” che prevede proprio l’organizzazione della proposta di matrimonio. Dall’idea alla progettazione, fino ad arrivare alla realizzazione. Un team creativo e di planner solo per te, che renderà memorabile la dichiarazione della vita. Clicca qui per vedere di cosa si tratta Servizio proposal planner

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.

Ti ricordiamo che puoi ricevere ogni settimana preziosi consigli e contenuti sempre nuovi iscrivendoti a Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter.

Clicca qui per iscriverti!