Ormai lo sai. Se ci segui da tempo e se hai letto i nostri ultimi articoli sul blog, avrai capito che amiamo tremendamente organizzare matrimoni invernali, e ancor di più quando la location scelta si trova in montagna.
Ma cosa può regalare l’esperienza di potersi sposare in montagna? In questo articolo abbiamo evidenziato alcuni aspetti che secondo noi potrebbero farti innamorare dell’idea di un matrimonio in montagna.
#1 Atmosfere magiche
Chi sceglie di sposarsi in montagna in inverno lo fa soprattutto per l’atmosfera. Cime innevate, silenzi ovattati, profumi di legno, resina e cannella, camini scoppiettanti e calore degli ambienti. Una vera e propria esperienza sensoriale che rimarrà per sempre viva in voi e certamente anche ai vostri ospiti.
#2 Per amanti della privacy
Se stai pensando ad un matrimonio in montagna, sei sicuramente quel tipo di persona che non ama particolarmente gli ambienti affollati e inflazionati. Non sei affatto una persona schiva, il fatto è che ci tieni particolarmente alla tua privacy e a trascorrere una giornata senza interferenze. Tutto assume una dimensione più intima. Già, perché solitamente chi sceglie di sposarsi in montagna d’inverno ha in mente una cerimonia raccolta con pochi invitati.
#3 Intimità e ricercatezza
Un matrimonio intimo in montagna è una delle esperienze più belle che si possano fare. Andrai sicuramente contro corrente, lo sai. Ma siamo certe che a cose fatte non sarai delusa della tua scelta. La montagna offre dei luoghi speciali ed esclusivi adatti per matrimoni come quello che sogni. Hai notato quanti chalet meravigliosi potrebbero fare al caso tuo? In questi luoghi molto spesso il design incontra la tradizione e il risultato è davvero sorprendente.
#4 Per gli amanti della cucina autentica
Sai anche tu che il ricevimento è un dettaglio non da poco quando si organizza un matrimonio. Se quindi ricerchi attenzione anche per la parte food, stai pur certa che non rimarrai delusa dalle proposte che offrono alcune location e malghe in alta quota. Sempre di più c’è attenzione in questo da parte dei ristoratori, alcuni dei quali offrono ricerca di alto livello che ritroverai nei loro piatti.
#5 Una cerimonia con vista
Per quanto riguarda la cerimonia potrai scegliere tra diversi scenari. Se desideri una cerimonia religiosa, troverai delle chiesette davvero suggestive abbarbicate sulle montagne o inserite all’interno di borghi e paesini deliziosi.
Se invece opterai per una cerimonia civile o simbolica, si potranno esplorare dei luoghi meravigliosamente adatti ad un matrimonio come questo. Un vecchio fienile o il solarium panoramico di una malga ad esempio. Oppure per i più romantici, la natura incontaminata con vista mozzafiato sulle montagne.
#6 Una coccola per tutti
E lo sai che potresti rendere il tuo matrimonio in montagna ancora più bello? Come? Organizzando una serie di attività da offrire ai tuoi ospiti il giorno prima o quello successivo al matrimonio. Un pomeriggio in SPA ad esempio con le tue testimoni se ami il relax oppure una ciaspolata al chiaro di luna per i più sportivi. E perchè no, una degustazione di grappe o di formaggi per i buongustai instancabili. I tuoi ospiti saranno entusiasti di poter partecipare a queste esperienze insieme a voi e si sentiranno coccolati come non mai.
Amiamo molto il nostro territorio e viviamo molto la montagna sia d’inverno che d’estate. Le Dolomiti offrono tutto quello che ti abbiamo elencato. E Cortina è sicuramente uno dei luoghi del nostro cuore, dove amiamo tornare appena possiamo e dove tra l’altro abbiamo ambientato anche uno dei nostri shooting di ispirazione.
Considera poi che i matrimoni intimi saranno di grande tendenza nel prossimo periodo e perché allora non pensare a qualcosa di così magico e suggestivo? Se vuoi sapere cosa ne pensiamo dei matrimoni intimi, leggi questo articolo Matrimonio intimo come nuova tendenza
Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.
Ti ricordiamo che puoi ricevere ogni settimana preziosi consigli e contenuti sempre nuovi iscrivendoti a Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter.
Clicca qui per iscriverti!
ph. credits: Halo Wedding | More than Weddings shooting in Cortina