Quando si inizia a programmare il proprio matrimonio, la prima cosa da decidere è sicuramente il periodo in cui celebrarlo. I mesi più gettonati sono quelli estivi, ma il prendere in considerazione l’idea di sposarsi in autunno potrebbe rivelarsi la scelta vincente.
Negli ultimi anni, il matrimonio autunnale ha cominciato sempre più a prendere piede tra le nostre coppie. I vantaggi dello sposarsi in autunno infatti sono parecchi e proprio per questo molti prendono in considerazione un matrimonio di questo tipo. Diversi benefici sono di tipo pratico e logistico e rappresentano punti di forza importanti nell’organizzazione.
Ecco per voi allora 5 buone ragioni per sposarsi in autunno. Curiosi? Proseguite con la lettura!
#1 Clima
Per quanto l’estate costituisca un periodo intenso per chi lavora nel settore del wedding, non sempre si rivela la scelta più adatta, soprattutto se si considera il clima. Sposarsi in autunno significa prima di tutto assenza del caldo soffocante dell’estate, direi un elemento non da poco nella scelta delle date del proprio matrimonio. Il caldo infatti non solo crea disagi agli sposi e agli ospiti, ma dopo alcune ore potrebbe rovinare trucco e acconciatura. Per non parlare dei temporali estivi, spesso imprevedibili, che guasterebbero una parte della giornata.
Ecco allora che il periodo autunnale rappresenta un giusto compromesso. Le temperature sono spesso gradevoli e senza la calura estiva tutti riescono a godersi al meglio l’intera giornata.
#2 Bellezza degli allestimenti
Se la scelta ricade anche basandosi sul design del proprio matrimonio, l’autunno è una stagione ricchissima di colori ed elementi che renderanno gli allestimenti una vera e propria favola. Giallo, arancione, rosso, verde bosco e cioccolato saranno i colori dominanti della vostra palette, abbinati a decorazioni originali e non convenzionali, che creeranno un effetto wow assicurato.
La natura offre infatti moltissime alternative, non solo per quanto riguarda piante e foglie, ma anche altri elementi. Aggiungendo alla tavola melograni, castagne, pigne, dettagli in legno o piccole zucche si creerà un’atmosfera magica, calda e inusuale.
#3 Disponibilità di location e fornitori
Dal momento che sposarsi in autunno è una scelta che non fanno in tanti, il periodo è molto meno saturo rispetto a quello estivo. Questo offre la possibilità di trovare molte più location disponibili, per non parlare dei tempi di organizzazione con i fornitori, che saranno molto più brevi viste le minori richieste.
Sposarsi in autunno sarà un vantaggio anche per i vostri ospiti. Non solo il clima più gradevole permetterà un maggior entusiasmo a partecipare da parte loro, ma inoltre il rischio che qualcuno sia in vacanza e che non possa esserci è molto minore rispetto ai mesi estivi.
#4 Menù
Se si considera la ricchezza di ingredienti e piatti nel menù del proprio matrimonio, l’autunno è forse la stagione con più abbondanza e varietà. Ci sono molti ingredienti pregiati tipici dell’autunno, come funghi porcini, tartufo e olio nuovo. Inoltre c’è una scelta molto vasta di frutta e verdura di stagione come zucca, radicchio, melograni, fichi, castagne. Tutti questi elementi contribuiscono ad avere un menù squisito e decisamente originale per un matrimonio.
Immaginatevi un angolo all’aperto di caldarroste o cioccolata calda, con coperte per proteggersi dal freddo. Non vi pare un’idea grandiosa e estremamente originale?
#5 Look del matrimonio
Le temperature autunnali permettono alla sposa di poter ampliare le proprie scelte anche per quanto riguarda l’abito. Si può pensare allora ad un vestito a manica lunga o tre quarti, estremamente elegante e raffinato e sicuramente originale, dal momento che non si tratta di una scelta che viene fatta dalle spose durante i mesi estivi. Inoltre l’effetto sarà fantastico se si aggiungerà un coprispalle, una giacca o una pelliccia per completare il look a fine giornata.
E voi cosa ne pensate del matrimonio autunnale? Vi sposereste mai in questo periodo dell’anno? Faccelo sapere nei commenti!
Se stai programmando di celebrare il matrimonio proprio in autunno, abbiamo ancora qualche posto disponibile quest’anno! Contattaci per un colloquio conoscitivo, troveremo di certo la soluzione più adatta a tutte le tue esigenze.
E non mancare la prossima settimana!
Se non vuoi rischiare di perderti il nostro nuovo articolo, chiedi di ricevere Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter!
Clicca qui per iscriverti!