L’Autunno è una delle nostre stagioni preferite e chi ci conosce bene sa quanto amiamo i colori caldi e il clima tiepido di questo periodo dell’anno. Quando una coppia ci chiede consiglio per un matrimonio autunnale, siamo sempre entusiaste di una scelta diversa dai classici mesi primaverili ed estivi.
Per questo motivo abbiamo pensato di proporre uno style shoot di ispirazione autunnale per chi già pensa di sposarsi l’anno prossimo in questo periodo. Abbiamo ambientato questo progetto nella splendida Valpolicella, scenario di molti dei nostri matrimoni. Conoscete questa zona del Veneto? Se non ci siete mai stati, merita davvero un weekend fuori porta. La Valpolicella è un’area collinare, nei pressi di Verona, rinomata in tutto il mondo per i suoi prodotti della terra, soprattutto per il suo vino e l’olio. L’Amarone e il Ripasso arrivano proprio da qui. Per chi ama il vino e il buon cibo, sicuramente vale la pena organizzarsi per un tour.
Abbiamo quindi scelto questa zona del Veneto, sia perché la conosciamo molto bene, sia perché vogliamo essere promotrici di questa zona, eccellenza del nostro territorio. Set di questo servizio fotografico una location incontaminata, immersa tra le colline e i vigneti. Ricorrenti negli scatti delle incredibili pareti di vite americana, dalle foglie rosse e gialle, talmente fitte e intense da sembrare quadri dipinti a mano.
Sono state proprio queste pareti ad ispirare la nostra scelta della palette colore. Colori della terra e tocchi di marsala, oro con qualche accenno di rosa cipria e un blu assolutamente inaspettato.
E per gli allestimenti floreali una scelta particolare che ha voluto come protagonisti i crisantemi (si, proprio loro! L’avresti mai detto?) ma anche bacche, dalie e frutti di stagione tra i quali nespole e melograni. Ad arricchire il tutto, inusuali vasi e ampolle colorate di blu e oro.
Tra gli angoli realizzati per questo shooting di ispirazione, una tavola allestita a ridosso di una parete vegetale naturale, utilizzando elementi grezzi come il legno e l’aggiunta di una mise en place più ricercata, con l’uso di vetri vintage e dell’oro.
Una stationery sapientemente costruita con illustrazioni floreali realizzate su misura e con alcuni elementi riprodotti dalla mano precisa di una calligrafa.
Il tableau de mariage che abbiamo proposto valorizza senza dubbio la bellezza di un nome scritto a mano e ne esalta l’autenticità.
Avete notato che anche la wedding cake riportava il motivo della stationery? Una raffinatezza per chi ama i dettagli fino in fondo.
La coppia che abbiamo scelto per rappresentare uno stile romantico e naturale è giovane e dal sapore autentico. Per la nostra sposa due sono stati gli abiti che si sono alternati, con altrettanti cambi acconciatura e make-up. Un primo stile più bohémien e un secondo più romantico dai lineamenti delicati e sensuali.
Un bouquet volutamente esagerato, ricco e naturale, dai toni caldi dell’autunno.
Anche gli accessori sono stati protagonisti, sia per la sposa che per lo sposo. Per lui un outfit informale, contestualizzato e adatto al territorio.
Ogni volta che riguardiamo questo servizio fotografico realizzato da Halo Wedding, respiriamo un’atmosfera ricca di fascino. Ci sembra di stare in una fiaba incantata in un luogo nascosto e naturale.
Chi decide di sposarsi tra i vigneti fa una scelta precisa che coniuga cuore e mente. Scenario perfetto per chi ama la mezza stagione, soprattutto l’autunno, quando i colori hanno una tale bellezza da togliere il fiato.
E tu cosa ne pensi della stagione autunnale come momento per sposarsi? Lasciaci un commento, siamo curiose di sapere cosa ne pensi.
Il prossimo venerdì ti stupiremo con un intimate real wedding squisitamente autunnale. Iscriviti alla newsletter per non perderti l’articolo!
Planning and styling @morethanweddings
Photo @halowedding
Stationery @tuttauntratto
Wedding cake @cakestudio
Wedding cake @cakestudio.padova
Bridal dress @ouicheritreviso
Groom dress @minush.montebelluna
Muah @chignonhairstudio
Shoes and accessories @annielbridal
Groom dress @minush.montebelluna