Dalla fiaba di Cenerentola a Carrie Bradshaw, protagonista amatissima di Sex and the City, una cosa è sempre stata chiara a noi donne: l’importanza e la sensualità che rappresentano le scarpe che indossiamo. E come potete ben immaginare, un evento come il proprio matrimonio non fa eccezione, anzi la scelta delle scarpe da sposa perfette diventa uno dei dettagli più importanti di tutto il proprio outfit.

Non si tratta solo di scegliere una calzatura “bella” o di cui ci siamo innamorate, ma entrano in gioco davvero molti fattori, diversi dei quali anche logistici. Per questo motivo quella delle scarpe da sposa non è una decisione da sottovalutare o da prendere alla leggera, ma anzi è necessaria un’attenzione particolare.

Data l’importanza di questa scelta, abbiamo deciso di dedicare un intero articolo proprio a questo argomento, lasciandovi di seguito alcuni consigli e idee per indirizzarvi verso la scarpa da sposa migliore per ognuna di voi.

 

Comodità

La parola d’ordine quando si scelgono le scarpe da sposa è la comodità. Questo di certo non esclude i tacchi alti, ma è bene avere qualche accortezza e valutare i pro e i contro, optare per un modello di qualità e con cui si sia in grado di proseguire anche per molte ore consecutive. Una scarpa scomoda infatti potrebbe davvero essere motivo di stress e cattivo umore durante la giornata.

Se si preferisce invece una calzatura più impegnativa, è consigliato allora prevedere un cambio scarpe durante l’evento, magari dopo il taglio torta, per poter ballare liberamente insieme ai propri ospiti durante il party. Le alternative sono molte e diverse. Se non volete rinunciare al tacco, potete scegliere qualcosa di più basso e comodo (dai 5 ai 7 cm) – calzature eventualmente da prendere in considerazione per tutta la durata del matrimonio per chi non è abituato a indossare tacchi alti. Se si opta invece per una scarpa bassa, consigliamo un bel sandalo magari gioiello, se l’evento si tiene in estate, oppure un’intramontabile ballerina. Una bella alternativa sono anche le scarpe friulane, semplici ma sfiziose, perfette se si vuole rimanere comodi senza rinunciare ad un tocco particolare.

Stile

A volte può capitare che ci si indirizzi verso un paio di scarpe da sposa che ci piacciono, senza tenere conto dello stile e del tessuto del nostro abito e della location dove si terrà il matrimonio.

La prima regola fondamentale da tenere bene a mente è di non scegliere mai le scarpe da sposa prima del proprio vestito, a meno che non si abbiano davvero le idee chiare sullo stile di entrambi. È bene infatti far in modo che l’abito e la calzatura siano in linea con un determinato tipo e idea di outfit. Inoltre da non sottovalutare sono i tessuti e le varie tonalità di bianco. Due sfumature diverse creerebbero un brutto effetto, non trovate?

Anche la location e le aree del ricevimento sono importanti, per evitare di sporcare le proprie scarpe o di rovinarle a causa del tipo di pavimentazione. È comunque sempre consigliabile munirsi di salvatacchi per evitare spiacevoli inconvenienti.

In ogni caso, a prescindere dallo stile da voi scelto, suggeriamo di optare sempre per modelli eleganti e raffinati. Esagerare non è la soluzione adatta, soprattutto se si parla di scarpe da sposa. Evitabili sono sicuramente zeppe e scarpe con un plateau alto, che di certo non si addicono allo stile che un matrimonio e un abito da sposa richiedono.

Inoltre è possibile giocare con il colore per dare un tocco in più al proprio outfit, ma anche qui con molta attenzione. Se si vuole optare per una scarpa da sposa colorata, consigliamo spesso di riprendere uno dei colori scelti per la palette del proprio matrimonio, per cercare sempre di essere in linea con lo stile scelto per l’evento.

 

Qualche idea dai migliori marchi

Qui di seguito vi abbiamo inserito qualche ispirazione di tendenza per le vostre scarpe da sposa. Di certo è bene stabilire un budget prima di iniziare a cercare, ci sono alcune calzature davvero molto costose ed è bene avere un’idea di quello che si vuole spendere. Molti dei brand che proponiamo sono di lusso, ma ci sono valide e simili alternative anche considerando un range di prezzo più basso. Ecco perché abbiamo selezionato di seguito alcuni dei modelli più richiesti e alla moda quando si parla di scarpe da sposa.

Jimmy Choo

Dior

Aniel Bridal

Manolo Blahnik

Casadei

Amina Muaddi

Vi proponiamo infine una calzatura davvero di tendenza, che ha spopolato molto anche per la sua versione trasparente, che ricorda la scarpa di cristallo di Cenerentola e che ha fatto sognare moltissime star e influencer. Si tratta del modello del brand emergente Amina Muaddi, stilista ormai affermata nel mondo delle calzature. Non le trovate meravigliose?

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.

E non mancare la prossima settimana!

Se non vuoi rischiare di perderti il nostro nuovo articolo, chiedi di ricevere Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter!

Clicca qui per iscriverti!

 

Ph. credits: Foto dal web, Hreniuc Weddings, Halo Wedding,