L’addio al nubilato è di certo uno dei momenti più divertenti per la sposa e il suo gruppo di amiche. Nonostante si tratti di un momento di festa, molti ne sottovalutano l’organizzazione, rischiando di cadere in problemi, imprevisti e spiacevoli sconvenienti.

Se stai cercando alcune semplici ma fondamentali regole da seguire per organizzare l’addio al nubilato perfetto per la tua amica o sorella, non perderti questo articolo!

 

  1. Chi invitare

Benché possa sembrare una domanda scontata, scegliere con cura e attenzione le partecipanti all’addio al nubilato è di vitale importanza. Se hai in mente di organizzare un viaggio o una trasferta è bene considerare la possibilità che solo le amiche più strette siano disposte a spostarsi.

Scegliere dunque di estendere o meno l’invito a conoscenti della sposa è un passo fondamentale, dal momento che ne determinerà l’intera organizzazione. Se non vuoi che nessuno manchi all’appello, puoi sempre organizzare una cena o una giornata a sorpresa con un gruppo più esteso e, successivamente, un piccolo viaggio solo con pochi intimi. Sarà un vero effetto wow per la sposa, sicuramente inaspettato.

  1. Organizzare per tempo

Prendersi per tempo è un must quando si parla di addio al nubilato! Sono infatti molte le cose da prendere in considerazione e i momenti da incastrare affinché sia tutto come desideri.

I nostri consigli sono:

– Cominciare a organizzare l’addio al nubilato 5/6 mesi prima della presunta data.

– Eleggi un referente, una persona a cui tutti faranno riferimento per qualsiasi evenienza.

– Crea un gruppo Instagram o Whatsapp, in modo tale che tutti siano informati sugli avanzamenti dell’organizzazione. Questo ti aiuterà ad avere sottomano anche una lista precisa dei partecipanti.

 

  1. Chi paga

Regola vuole che siano le partecipanti all’addio al nubilato a sostenere tutte le spese dell’evento. La sposa, oltre a dover essere all’oscuro, non dovrà affrontare alcun tipo di pagamento. L’addio al nubilato è un momento speciale, in cui le amiche e le persone più care festeggiano la sposa, regalandole un’esperienza unica e indimenticabile.

 

  1. Idee per l’addio al nubilato

Una cosa è certa: la sposa dovrà essere la protagonista dell’evento! Non aver paura di metterla al centro dell’attenzione, i riflettori saranno puntati su di lei per tutta la durata dei festeggiamenti. Tutto ciò che sceglierai dovrà calzare perfettamente con i suoi interessi e con la sua personalità.

Pensa con attenzione a ciò che potrebbe apprezzare di più, acquista degli abiti personalizzati ad hoc per l’occasione e che tutti i partecipanti possano indossare durante l’addio al nubilato. Organizza un’esperienza particolare e cerca di scegliere tutto ciò che al tuo posto sceglierebbe la sposa.

La cosa importante è cercare di farla sentire sempre a suo agio. Evita momenti e situazioni che potrebbero metterla in imbarazzo; lo scherzo e i festeggiamenti non devono sconfinare nell’esagerazione.

  1. Quando dirlo alla sposa

Di certo l’effetto sorpresa è quello che tutti i partecipanti a un addio al nubilato sognano per la festeggiata, ma non sempre questo è possibile. Ricorda che la sposa deve essere informata su alcune questioni tecniche importanti come eventuali ferie da prendere da lavoro e la tipologia di outfit di cui avrà bisogno.

Sta a te stabilire poi quali dettagli rivelare e quali tenere nascosti, l’importante è che sia tutto organizzato in modo tale che la protagonista dell’evento non incontri intoppi di nessun tipo e si senta sempre perfettamente a proprio agio.

E attenzione a non rivelare nulla! Anche il minimo riferimento potrebbe rovinare tutta la sorpresa.

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.

E non mancare alla prossima pubblicazione!

Se non vuoi rischiare di perderti il nostro nuovo articolo, chiedi di ricevere Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter!

Clicca qui per iscriverti!

 

Ph. credits: Photo da Pinterest, Enrico Vallicella, Enrico e Eleonora, Francesco Bognin