Il tuo cane al tuo matrimonio. Ci hai mai pensato? Da pet lovers quali siamo, il nostro consiglio è “Assolutamente si!”. Leggi un po’ cosa abbiamo scritto per te in merito a questo argomento.

Riesci ad immaginare il giorno del tuo matrimonio senza il tuo insostituibile amico a quattro zampe?

Oggi ti vogliamo parlare di questo argomento, che a noi sta particolarmente a cuore. Si, perché come molti di voi, anche noi abbiamo entrambe dei bellissimi cani che consideriamo parte integrante e fondamentale della nostra famiglia e che condividono con noi moltissime esperienze.

Per questo motivo quando incontriamo coppie con un cane (o più di uno), ci preoccupiamo di capire chi si occuperà di lui quel giorno e se eventualmente è desiderio della coppia assegnare un ruolo speciale anche al proprio amico peloso, per renderlo davvero partecipe.

 

Un ruolo speciale? Certamente, si può.

Ma prima partiamo da un presupposto fondamentale. È necessario che quel giorno venga identificata una persona che si dovrà occupare di lui, fin dai preparativi e per tutta la durata dell’evento.

E chi può essere questa persona? Se avete pensato di dare l’incombenza ad una vostra amica che sapete essere amante degli animali, vorremmo scoraggiarvi. Non fraintendeteci! Non è perché crediamo che non sia all’altezza, anzi siamo certe che la persona che avete identificato sia perfettamente in grado di farlo. Il fatto è che siamo fermamente convinte che un ospite debba essere libero da compiti e impegni e debba necessariamente godersi la giornata, come gli altri.

Il vostro amico a quattro zampe ha bisogno di attenzioni e di alternare momenti attivi ad altri di riposo e tranquillità. Per questo motivo suggeriamo sempre di prevedere un servizio di dog sitting specializzato in matrimoni ed eventi.

In Italia non sono in molti ad offrire questo particolare servizio e se c’è una persona che noi sentiamo sempre di consigliare è sicuramente Elisa Guidarelli e il team di  Wedding Dog Sitter. In questo modo, il vostro cane sarà sempre in compagnia di una professionista che saprà assecondare le sue esigenze, facendolo giocare e divertire, assicurandosi che non gli manchi il suo cibo e che beva a tutte le volte che ne ha bisogno, e che ovviamente lo possa aiutare nei compiti a lui affidati durante il matrimonio.

Ma quali ruoli potrà svolgere il vostro peloso?

Qualche esempio. Potrà portare le fedi al momento giusto, accompagnare la sposa o eventualmente attendere con lo sposo al termine della navata.

Queste situazioni si addicono soprattutto quando il matrimonio prevede una cerimonia civile, simbolica o all’aperto, verificando preventivamente se la location consente che il vostro cane possa accedere ovviamente.  Idem per un matrimonio in chiesa. Assicuratevi che il parroco ne consenta l’entrata e approvi la vostra scelta.

 

Dora attende il suo momento per consegnare le fedi

Positive vibes

Ma avete pensato a quali possano essere gli effetti sul vostro cane, su di voi e sui vostri ospiti? Ovviamente tutti positivi! Un primo effetto benefico sarà quello di alleviare la vostra ansia e la comprensibile agitazione, soprattutto durante la preparazione. Vederlo, accarezzarlo e coccolarlo scioglierà ogni rigidità e vi porterà ad una dimensione più normale. Lo ringrazierete per questo.

 

cane matrimonio

Karen con Dora durante la sessione di ritratti

 

Altra cosa da non dimenticare è che avrete la grande occasione di scattare delle foto strepitose insieme.

I cani sono una risorsa fenomenale per i fotografi, soprattutto se si scatta un reportage spontaneo e creativo. Sono dei perfetti protagonisti, che con la loro dolcezza, curiosità, gioia ed entusiasmo permetteranno degli splendidi scatti.

 

 

E ricordate una nota importante. Avere con voi il vostro cane durante il matrimonio è un gran regalo che fate a voi stessi ma soprattutto a lui. Vi ringrazierà per averlo considerato parte integrante della vostra giornata e siamo certe che vi ripagherà con tanto incondizionato affetto, com’è solito fare. I cani in questo non deludono mai.

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.

 

E non mancare la prossima settimana!

Se non vuoi rischiare di perderti il nostro nuovo articolo, chiedi di ricevere Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter!

Clicca qui per iscriverti!

 

Credits: Ph. Erron Ocampo , Halo Wedding and More than Weddings | Planning and Design More than Weddings