Forse non tutti sanno che in questi ultimi anni sta diventando pratica sempre più comune tra le coppie che vogliono sposarsi la creazione di un sito degli sposi tutto dedicato al giorno del loro matrimonio. Questo si rivela utilissimo non solo agli sposi, ma soprattutto agli invitati, che avranno così la possibilità di rimanere sempre aggiornati e di risolvere i vari dubbi organizzativi che potrebbero sorgere. Si tratta dunque di uno strumento fondamentale per raccogliere e inserire tutte le informazioni importanti della giornata.

Che cosa conviene ed è importante aggiungere al sito degli sposi? Vediamo insieme alcune delle info che non possono assolutamente mancare!

 

# Programma della giornata

Immancabile nel sito degli sposi è il programma dell’intera giornata e il suo svolgimento. Questo dovrà essere composto da orari ben stabiliti, location con relativi indirizzi ed eventuali informazioni su parcheggi, accessi e così via. Questa sezione è fondamentale, dal momento che gli ospiti potranno sempre avere a portata di mano le informazioni utili e aggiornate per la giornata.

Un’idea interessante potrebbe essere quella di aggiungere i link delle varie location che permettono di aprire direttamente la loro posizione sulle mappe. Così facendo, agevolerete ancora di più i vostri invitati e sarete sicuri che arrivino nel luogo corretto.

Spesso noi abbiamo a che fare con l’organizzazione di matrimoni che prevedono non solo l’evento il giorno stabilito, ma anche la pianificazione del giorno precedente e/o di quello successivo. In questi casi, il sito degli sposi si rivela fondamentale. Gli ospiti troveranno tutto in un unico posto e sempre a disposizione.

# Allergie, intolleranze e variazioni alimentari

Come ben si sa, il menù del ricevimento non è uguale per tutti, ma cambia a seconda di allergie, intolleranze e variazioni alimentari di ciascun ospite. Per evitare confusione o dimenticanze, il sito degli sposi è un luogo perfetto per inserire tutte queste segnalazioni e mantenerle sempre aggiornate e visibili. Sarà utilissimo a tutti, sia per gli invitati, sia per gli sposi che dovranno comunicare il tutto al catering.

 

# Conferma della presenza

Il sito degli sposi viene utilizzato spesso dagli ospiti anche per comunicare la loro presenza o meno al giorno del matrimonio. In questo modo sarà possibile per la coppia tenere monitorate le conferme e le disdette degli invitati e tenere aggiornato il numero totale di ospiti. Tutto ciò viene fatto per evitare confusione e fraintendimenti. Gli sposi infatti saranno probabilmente oberati di messaggi e telefonate da parte dei loro invitati e potrebbe capitare che si creino malintesi.

 

# Lista nozze

È possibile inoltre inserire nel sito degli sposi anche la lista nozze. Si tratta di una modalità comoda e agevole per comunicare con i vostri ospiti, dando loro tutti i dettagli utili anche sul fronte regali. infatti molto probabilmente si rivolgerebbero in ogni caso a voi per avere qualche dritta. In questo modo potrete dare a tutti le informazioni di cui hanno bisogno una sola volta e in un’unica piattaforma. Comodo non trovate?

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.

E non mancare la prossima settimana!

Se non vuoi rischiare di perderti il nostro nuovo articolo, chiedi di ricevere Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter!

Clicca qui per iscriverti!

 

Ph. credits: Foto da Pinterest, Tramontina Wedding stories, Aberrazioni Cromatiche Studio