La cerimonia è uno dei momenti più intimi e toccanti, ma come renderla un’esperienza unica, personale e indimenticabile, soprattutto durante un matrimonio simbolico?
Per rispondere a questa domanda, eccoci qui con un nuovo articolo, tutto dedicato ai riti simbolici e alla loro capacità di trasportarci in un’atmosfera incantata ed emozionante. Qui di seguito troverai le 5 cerimonie simboliche preferite dagli sposi, quale ti si addice di più?
Rito della sabbia
Il rito della sabbia celebra l’unione della coppia, ma allo stesso tempo l’importanza di rimanere se stessi, proteggendo la propria individualità.
L’elemento principale è proprio la sabbia colorata, di cui ogni piccolo granellino rappresenta le mille sfaccettature di ognuno di noi. Ciascuno degli sposi sceglierà il colore che più gli si addice e verserà la sabbia all’interno di un grande contenitore in vetro, che simboleggia la nuova unione.
Così facendo, le sabbie versate non si possono più separare l’una dall’altra, sono inscindibili, pur mantenendo ognuna il proprio colore ben riconoscibile. Le due personalità degli sposi allora si mescolano tra loro, ma senza che ognuna perda le sue caratteristiche uniche.
Rito della luce
Il rito della luce è incentrato sulla fiamma e sul fuoco. Non è un rito cristiano, ma il suo significato ha indubbiamente richiami religiosi.
L’elemento principale è la candela accesa. Gli sposi con il proprio lume trasmetteranno insieme la fiamma a un cero più grande, che rappresenta non solo la loro unione, ma anche la nuova famiglia che si sta creando.
La fiamma assume così il significato di amore, affetto, casa e cura, una luce che va protetta incessantemente, per far sì che non si spenga.
Rito dell’handfasting
L’handfasting prevede la legatura delle mani della coppia utilizzando quattro nastri di colori diversi, con la funzione metaforica di intrecciare tra loro le anime degli sposi.
È un rito pagano con una simbologia potente, legata alla natura e ai suoi quattro elementi. Aria, acqua, terra e fuoco verranno rappresentati ognuno da un testimone scelto in precedenza, che dovrà avvolgere le mani della coppia con il proprio nastro, sancendo per sempre la loro unione.
Rito del ring warming
Il rito del calore degli anelli è spesso molto apprezzato dalle coppie, perché prevede il coinvolgimento di tutti gli invitati durante la cerimonia.
Le fedi, spesso conservate in un sacchettino leggero o tenute insieme da un fiocco, passano di mano in mano a tutti i partecipanti al matrimonio, fino ad arrivare agli sposi. Il calore delle mani scalderà gli anelli e ogni invitato avrà la possibilità di trasmettere con il proprio tocco una preghiera, un buon augurio o tutto il suo affetto verso gli innamorati.
Rito della velazione
Il rito della velazione, a differenza dei precedenti, è un rituale religioso di origine ortodossa, ormai molto poco usato ma carico di significato.
Si svolge durante la cerimonia, nel momento in cui il sacerdote pronuncia la Benedizione e i due sposi sono inginocchiati. Sopra le loro teste i testimoni o i genitori tengono sospeso un velo bianco, che simboleggia lo Spirito Santo.
Il senso profondo di questo rito è incentrato proprio nelle figure che reggono il velo, le quali attraverso questo gesto si impegnano a proteggere la famiglia degli sposi, aiutandoli a tenere sempre viva tra loro la presenza dello Spirito Santo.
Sempre più spesso le coppie che si affidano a noi scelgono di dedicare un momento della cerimonia per questi riti, soprattutto quando optano per un matrimonio simbolico. In questo modo non solo personalizzano la celebrazione, ma la arricchiscono, rendendola molto emozionante anche per gli invitati stessi.
I riti simbolici sono tra i servizi che offriamo al cliente per rendere il suo giorno ancora più speciale! Se hai dubbi sul matrimonio simbolico o vorresti un celebrante che ti accompagni nella cerimonia, noi abbiamo tutti i servizi di cui hai bisogno!
Dai un’occhiata qui:
Se ti va di approfondire ancora di più questo e altri temi legati alla cerimonia simbolica, prenota la tua consulenza con noi per dei consigli mirati.
Per maggiori informazioni scrivici a info@morethanweddings.it
Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.
E non mancare la prossima settimana!
Se non vuoi rischiare di perderti il nostro nuovo articolo, chiedi di ricevere Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter!
Clicca qui per iscriverti!