Il destination wedding è un evento davvero unico nel suo genere, in cui gli sposi scelgono una località diversa dalla propria di residenza, soprattutto se all’estero, o un luogo che sta loro particolarmente a cuore per celebrare il matrimonio. Ci capita spessissimo infatti di seguire molte coppie straniere, oppure italiane o miste, che vogliono sposarsi in Italia.

Non sempre però sono chiare le mille difficoltà su cui ci si imbatte quando si opta per questo tipo di format. Esso infatti prevede non solo l’organizzazione di cerimonia e ricevimento, ma anche tutta una serie infinita di dettagli logistici e eventi da pianificare durante l’intero wedding weekend.

Tutto ciò è abbastanza comprensibile se si pensa che gli invitati alloggeranno per qualche giorno in una località dove probabilmente non sono mai stati e saranno inevitabilmente attratti dalle bellezze e dal fascino del luogo.

È proprio all’interno di questo contesto che si inserisce la figura irrinunciabile del destination wedding planner, che ricopre un ruolo ben preciso ed è altamente specializzata nell’organizzazione non solo del matrimonio in sé, ma anche di tutti i dettagli di cui si è parlato poco sopra.

Qui di seguito troverai 5 buoni motivi per assumere un destination wedding planner e goderti al massimo questa esperienza indimenticabile!

  1. Tranquillità

Il primo buon motivo per affidare l’organizzazione del tuo matrimonio a un destination wedding planner è sicuramente la tranquillità e la sicurezza che questa figura ti trasmetterà. Una wedding planner che pianifica, coordina e gestisce ogni piccolo aspetto e dettaglio del wedding weekend sarà la miglior scelta che tu possa fare. Stiamo parlando di professionisti del settore, che non solo cercheranno di esaudire le tue richieste, ma saranno felici di rispondere a ogni tuo dubbio.

  1. Conoscenze locali

Altro dettaglio fondamentale da tener presente è quello delle conoscenze in loco che il destination wedding planner possiede. Essendo altamente specializzato in questo genere di eventi, ha contatti con fornitori eccellenti, conosce i migliori locali della zona e le esperienze più entusiasmanti e indimenticabili da fare per l’intrattenimento degli ospiti durante il weekend.

La distanza infatti è sicuramente un dato importante da considerare quando si pensa di organizzare un destination wedding. I contatti e i migliori luoghi e ristoranti non sempre si trovano su google con un semplice click. Il tuo destination wedding planner sarà utilissimo anche su questo aspetto, fornendoti contatti e conoscenze di qualità.

  1. Consigli preziosi

Il destination wedding planner sarà la fonte di consigli migliore da cui prendere ispirazione. La diversità del destination wedding rispetto al local wedding risiede anche e soprattutto in tutta una serie di piccoli ma necessari dettagli organizzativi che faranno la differenza sul risultato del weekend.

Ci sono moltissimi servizi che un local wedding spesso non prevede e a cui capita di non pensare, dai transfert alle accommodation, dal getting in touch il giorno prima del matrimonio al brunch il giorno successivo. Il destination wedding planner ti offrirà moltissimi spunti e idee per arricchire ancora di più gli eventi programmati con i tuoi ospiti.

  1. Risparmiare tempo

Le nostre coppie spesso ci ringraziano non soltanto per l’organizzazione in sé del loro matrimonio, ma anche per il maggior tempo che sono riuscite a ritagliarsi, evitando le lunghe questioni organizzative che ahimè il planning prevede. Il tempo risparmiato è prezioso per poter scegliere con più calma tutti i dettagli della cerimonia e del ricevimento, e inoltre per evitare di accumulare stress e stanchezza inutili. Avere qualcuno che faccia la maggior parte del lavoro per te è davvero impagabile.

  1. Risultato garantito

Gli anni di esperienza, i contatti e le relazioni che un destination wedding planner ha creato nel tempo hanno un valore davvero enorme e garantiscono un risultato finale che spesso e volentieri arriva addirittura oltre le aspettative degli sposi. Ogni problema o ostacolo viene gestito con grande professionalità e dimestichezza, garantendo un weekend indimenticabile per te e per i tuoi invitati.

 

Se davvero saprai affidarti completamente al tuo destination wedding planner, potrai vivere un’esperienza unica, a 360 gradi. Sarai certo che tutto andrà perfettamente durante l’intero weekend, potrai goderti ogni cosa a pieno senza preoccupazioni e apprezzare ogni singolo momento di questa magnifica esperienza.

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.

E non mancare la prossima settimana!

Se non vuoi rischiare di perderti il nostro nuovo articolo, chiedi di ricevere Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter!

Clicca qui per iscriverti!

 

Ph. credits: Erron Ocampo, Metrophoto, Ricky Baillie Photography, Halo Studio, Aberrazioni Cromatiche Studio