Anche quest’anno Pantone ci ha stupiti con le sue scelte. Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e Illuminating (Pantone 13-0647) sono i colori di tendenza 2021. Ma come utilizzarli per il tuo matrimonio?

 

 

Era il 2000 quando l’istituto americano Pantone sceglieva per la prima volta il suo colore dell’anno, ovvero la tonalità scelta dagli esperti come colore di tendenza da seguire nell’anno successivo.

Ed ecco che da allora a dicembre c’è sempre molto fermento da parte degli addetti ai lavori, che attendono con curiosità la  proclamazione della nuance che ci accompagnerà nei successivi 365 giorni.

Una decisione che influenzerà notevolmente diversi settori: dalla moda all’interior design, dalla grafica al mondo del packaging. Chiaramente anche il settore dei matrimoni non rimarrà indifferente e saranno diversi i progetti e gli allestimenti che si rifaranno al nuovo colore di tendenza.

Solitamente Pantone identifica un solo colore, ma quest’anno la scelta è ricaduta su due tonalità: il grigio “Ultimate Gray – Pantone 17-5104, che richiama un mood nordico e il giallo “Illuminating – Pantone 13-0647”, un colore forte e vivo.

 

 

Una coppia di colori che è un inno alla rinascita, alla forza e all’energia. Una ricerca alla speranza e all’ottimismo come risposta al periodo buio e a questo duro momento storico che stiamo vivendo. Il match di queste due nuance crea una tonalità neutra ed equilibrata, che ci da sostegno. Il giallo è un colore che ricarica e che risolleva l’umore. La promessa di una meravigliosa giornata di sole. Il grigio è un colore che da concretezza. Sicuramente ritroveremo questa coppia in molte proposte di abbigliamento, arredamento e prodotti di bellezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma come si possono usare due colori come il giallo e il grigio per un matrimonio?

 

Innanzitutto, l’utilizzo non dovrà essere bilanciato a metà, ma si dovrà scegliere quale dei due far prevalere. Se deciderete per un’immagine più forte ovviamente farete prevalere il giallo. Se invece preferite un risultato più sobrio il grigio sarà la vostra nota prevalente.

Attenzione quindi alle giuste proporzioni, altrimenti si potrebbe rischiare di non leggere correttamente l’immagine che si vuole dare all’evento.

Va bene la parte teorica, ma nella pratica? Diciamolo, non è certamente una coppia di colori facile.

Il modo più semplice e intuitivo potrebbe essere quello di scegliere di utilizzare il giallo Illuminating nella parte degli allestimenti floreali, optando per il l’Ultimate gray nella parte grafica. Oppure potreste scegliere un allestimento molto greenery e valutare giallo e grigio per alcuni particolari e accessori come tessuti, rivestimenti e dettagli cartacei.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando è arrivata la notizia da parte di Pantone, siamo rimaste piacevolmente sorprese. Due anni prima avevamo scelto questi due colori come mood per uno dei nostri shooting di ispirazione scattato a Cortina. Eravamo innamorate di questo abbinamento forte e deciso e volevamo trasferire a chi ci segue la nostra grande energia e la gioia di condividere. Se ti sei persa questi scatti ti inseriamo qui alcune immagini oppure vai a visitare il nostro feed di Instagram e troverai alcune immagini pubblicate proprio la settimana scorsa.

 

 

Se invece hai un minutino di tempo, accedi a questo link Link per vedere il bellissimo video girato in quell’occasione. Respirerai l’atmosfera a 360°.

 

E se sei curiosa di sapere se (e come) quest’anno utilizzeremo questi due colori per un matrimonio 2021, non ti resta che continuare a seguirci. Al momento infatti non possiamo rivelare nulla, tutto top secret!

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.

Ti ricordiamo che puoi ricevere ogni settimana preziosi consigli e contenuti sempre nuovi iscrivendoti a Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter.

Clicca qui per iscriverti!

Ph. credits: Halo Wedding for More than Weddings in Cortina and Pinterest inspirations