Bambini al proprio matrimonio: sì o no?

Ci sentiamo spesso rivolgere questa domanda dalle coppie che si affidano a noi per l’organizzazione del loro giorno speciale. Alcune sono già genitori e quindi in partenza ci tengono a far in modo che i loro figli e quelli degli invitati abbiamo uno spazio dedicato durante la giornata. Altre coppie invece, soprattutto le più giovani, tenderebbero a preferire un matrimonio children free, ritenendo che i bambini possano essere solo motivo di disturbo e distrazione per i loro ospiti.

Noi, da mamme, teniamo moltissimo a questo argomento e oggi vorremmo darvi qualche consiglio su come gestire i piccoli durante il matrimonio e su come questo possa risultare addirittura un plus per il proprio evento, sia per voi sposi sia per i vostri invitati, che hanno così la possibilità di rilassarsi e di poter rimanere più a lungo.

 

Servizi di animazione

Se al matrimonio sono previsti dei bambini, noi consigliamo sempre vivamente alle nostre coppie di affidarsi a un servizio di animazione. Si tratta di agenzie professionali e specializzate che possono davvero rappresentare una svolta durante la giornata.

È un investimento che offre enormi vantaggi; i bambini si divertiranno moltissimo e faranno innumerevoli attività, ma sempre gestiti e controllati al meglio. Le nostre coppie ci ringraziano sempre per aver suggerito loro di affidarsi a un’agenzia di animazione, e lo stesso fanno gli invitati, per essersi goduti la giornata senza stress.

Ai nostri sposi consigliamo sempre di rivolgersi a Zucchero Filato Animazione, un’agenzia specializzata in feste ed eventi per bambini, con un team formato e pieno di esperienza, pronto a coinvolgerli con attività ad hoc per far divertire anche i più piccoli.

Tata esclusiva durante la preparazione

Uno dei servizi utilissimi che Zucchero Filato Animazione offre è quello che da loro viene chiamato la “tata esclusiva”. La preparazione degli sposi e degli invitati è uno dei momenti più emozionanti della giornata, ma allo stesso tempo carichissimo di agitazione. Spesso allora proponiamo alle coppie con figli, soprattutto se piccoli, di affidarsi a questo servizio. La tata arriverà poco prima dell’inizio della preparazione e si occuperà dei vostri figli e delle loro esigenze, affinché sposi e invitati abbiano tutto il tempo e la tranquillità per prepararsi e godersi la giornata.

Cerimonia

Un modo scaltro e allo stesso emozionante per gestire i bambini durante la cerimonia, è quello di affidare loro dei ruoli. Così facendo non solo si sentiranno più grandi e responsabilizzati, ma saranno al centro dell’attenzione, facendoli sentire coinvolti e importanti. Se si spiega loro l’importanza del compito, lo svolgeranno con la massima serietà e attenzione.

Sono diverse le funzioni da ricoprire durante la cerimonia, ci sono sicuramente damigelle e paggetti, chi porta le fedi e infine la figura della flower girl, solitamente una bambina che ha il compito di distribuire i petali sul pavimento della navata prima dell’arrivo della sposa.

Accoglienza

Terminata la cerimonia, subentra a questo punto il lavoro del team di animazione. Si occuperà in primis dell’accoglienza dei bambini già nella fase iniziale dell’aperitivo, appena successiva alla cerimonia. I piccoli si sentiranno subito accolti e desiderosi di giocare e svolgere le attività di gruppo che gli animatori proporranno loro. L’atmosfera sarà giocosa e divertente, i bambini avranno modo di relazionarsi con gli altri loro coetanei, avendo negli animatori sempre un punto di riferimento.

Ricevimento

Il team Zucchero Filato Animazione si occupa anche della gestione dei bambini durante il pranzo o la cena. Ai bimbi è riservato un tavolo a parte, spesso distante da quello degli altri invitati, in cui potranno mangiare tutti insieme, controllati dagli animatori.

È dedicato ai piccoli anche un menù speciale, appositamente pensato per loro in base a ciò che di solito piace ai bambini. Sarà un momento di grande festa e divertimento!

Cadeaux e Baby wedding bag

Spesso proponiamo alle nostre coppie di far trovare ai bimbi dei piccoli regalini, magari come segnaposti al tavolo, o delle baby wedding bags, vere e proprie borsette per ciascun bimbo, al cui interno troveranno dei giochi per loro.

Si possono inserire colori e fogli da disegno o album da colorare, bolle di sapone, un sacchettino di riso da lanciare agli sposi dopo la cerimonia, qualche caramella e così via. I bambini adoreranno questi piccoli doni e con l’aiuto degli animatori trascorreranno una giornata carica di divertimento.

Con tutte queste piccole attenzioni e consigli speriamo di avervi convinti sull’importanza di coinvolgere anche i bambini durante il proprio matrimonio.

Come avete potuto leggere dal nostro articolo, la competenza e la professionalità dell’agenzia di animazione è fondamentale! Il nostro prezioso consiglio è di affidarti sempre ad un team serio e competente. Se stai cercando un servizio di animazione per il tuo matrimonio o per qualche evento, clicca qui e dai un’occhiata alla pagina Instagram di Zucchero Filato Animazione, il risultato sarà garantito… parola di wedding planner!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento per condividere il tuo pensiero.

E non mancare la prossima settimana!

Se non vuoi rischiare di perderti il nostro nuovo articolo, chiedi di ricevere Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter!

Clicca qui per iscriverti!

 

Ph. credits: Foto dal web