Il nuovo anno è arrivato e come ogni anno anche noi compiliamo la lista dei buoni propositi. Chi deciderà di mettersi a dieta, chi di dedicare più tempo a sé stessa o agli altri, chi finalmente deciderà di realizzare quel sogno rimasto a lungo nel cassetto.
Se tu non hai ancora pensato alla tua, ti diamo qualche spunto.
#1 Usare meno lo smartphone
Oggigiorno siamo un tutt’uno con il cellulare, ormai è parte di noi e della nostra quotidianità. Se fai anche tu parte del team che appena ti svegli la mattina, ancora addormentata e ancor prima di bere il primo caffè, controlli le notifiche di Whatsapp o dei social, fermati please!
Innanzitutto, togli le notifiche dal tuo cellulare e dedica quel tempo ad un’attività rilassante. Bastano 10 minuti di respirazione e meditazione e la giornata inizierà con una piega diversa. Provare per credere.
#2 Passare più tempo con le persone che ami
Cerca di dedicare più tempo ai tuoi affetti più stretti.
Non è necessario molto tempo, l’importante è che sia tempo di qualità. Concentrati su di loro ed evita di guardare il telefono!
Ti potrai concedere di utilizzare lo smartphone eventualmente per organizzare una video chiamata ad una cara amica che non vedi da tempo.
#3 Ritagliarsi un momento per se stessi
Quante volte ce lo siamo promesse ma non siamo riuscite a farlo?
E’ sufficiente la lettura di una rivista, bere un caffè con la tua amica del cuore, regalarsi finalmente un massaggio o un trattamento viso rigenerante, andare dalla parrucchiera per una piega oppure – cosa che funziona sempre – uscire e fare shopping compulsivo.
Bastano poche ore alla settimana, ma che siano in esclusiva per te stessa!
#4 Smettere di criticarsi e di piangersi addosso
Impara ad accettarti per come sei, con i tuoi pregi e difetti. Questo ti rende la persona unica e meravigliosa che sei. Cerca sempre il lato positivo del tuo carattere e lascia perdere i difetti, tutti li abbiamo. La cosa importante è riconoscerli ed accettarli. Valorizzati il più possibile, sempre!
E smettila di lamentarti: agisci. Non passare le giornate a piangerti addosso. I fazzoletti sono ormai finiti. Alzati e rimboccati le maniche. Ogni giorno un piccolo passo e vedrai che arriveranno tante belle soddisfazioni a premiarti.
#5 Far valere la propria opinione
Se senti di voler comunicare qualcosa e che il tuo pensiero è importante, fallo valere sopra ogni cosa.
Sii gentile con il prossimo, rispettalo ma fatti rispettare. Essere buoni significa avere dei valori ma mai farsi pestare i piedi. Tira fuori il tuo carattere e la gente ti rispetterà di più. Autorevolezza è la parola magica.
#6 Essere positivi e abbandonare le polemiche
Cerca di trovare sempre il lato positivo delle cose. Fai di ogni problema un’opportunità. Ricorda che dopo ogni salita, c’è sempre una discesa. E anche se la tua strada attraversa rovi spinosi, raggiungerai presto dei bellissimi prati fioriti.
Il pessimismo non ti aiuta, soprattutto in questo particolare periodo storico, difficile per molti. Cerca sempre una via d’uscita, prima o poi il tunnel finirà.
Impara poi ad essere meno polemica e ridi davanti ad un buon bicchiere di vino. Abbraccia questo nuovo anno con gioia e senza rancore.
#7 Un po’ di ironia
Ci sono volte in cui ti prendi troppo sul serio. Non va bene.
Cerca di essere autoironica e prenditi un po’ in giro per come sei.
Valorizza i tuoi difetti, enfatizzali. La vita è troppo bella e breve per prendersi troppo sul serio e se sei una perfezionista, qualche volta concediti di sbagliare. Fa bene al cuore e alla mente.
La perfezione non esiste (per fortuna!).
#8 Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi
Non perdere tempo e non sprecarlo inutilmente.
Evita quella litigata o quell’arrabbiatura per una sciocchezza. Arrabbiarsi fa solo male al corpo e alla mente. Non cercare sempre scuse per rimandare compiti, pensieri e problemi da risolvere.
Cerca di smarcare ogni giorno un piccolo pensiero che ti preoccupa. Assali i problemi, combattili, sii propositiva. Sempre.
#9 Compilare una To Do List quotidiana
Ogni sera compila una lista delle attività e degli impegni del giorno dopo.
Assegna delle priorità e inizia la giornata con il piede giusto.
In questo modo riuscirai ad affrontare con meno ansia la tua giornata, sia per quanto riguarda il lavoro che il tempo libero. In questo modo otterrai meno spreco di tempo e più tempo per te stessa.
#10 Leggere di più
Gli esperti suggeriscono di leggere almeno 52 libri in un anno. Leggere fa bene all’anima e alla mente ed è un po’ come viaggiare. Ci aiuta a sconfinare con i pensieri, ad alimentare la fantasia, ad arricchirci interiormente.
Inizia da un romanzo d’amore o da qualsiasi cosa ti appassioni come un libro d’arte, un thriller, un romanzo storico o un fumetto. Parola d’ordine: leggi!
#11 Camminare
Poniti ogni giorno di compiere 10.000 passi e quando cammini ascolta il tuo respiro, il tuo battito o semplicemente la tua playlist preferita.
Evita le telefonate nel mentre!
#12 Guardare una nuova una serie tv
Ritagliati del tempo per appassionarti ad una nuova serie televisiva.
Aiuta a liberare la mente.
A proposito, lo sapevi che tra poco è in uscita il sequel di “Sex and the City”?
#13 Ridere!
Ultimo proposito, ma forse il più importante: sorridi, ridi, ridi SEMPRE!
E’ risaputo che ridere fa bene al nostro cervello, ha una funzione benefica sull’umore e sul sistema immunitario. Quando ridiamo emaniamo delle sostanze che eliminano lo stress, causa di tantissime malattie (attacchi di panico, depressione, ansia…).
Ridere fa bene alla salute, lo dice anche la scienza; anche se spesso, purtroppo, ce lo dimentichiamo.
E allora che aspetti? Inizia a farti una bella risata e a mettere in pratica i tuoi buoni propositi. Siamo certe che il tuo 2021 potrà finalmente rivelarsi un anno migliore.
Ti ricordiamo che puoi ricevere ogni settimana preziosi consigli e contenuti sempre nuovi iscrivendoti a Wedding Lounge, la nostra nuovissima newsletter.
Clicca qui per iscriverti!
ph. credits: inspirations from Internet